Offriamo un servizio di progettazione con tecnici specializzati interni all’azienda, in grado di progettare cisterne e riserve idriche antincendio, serbatoi per acqua potabile e piovana e silos per lo stoccaggio di liquidi nel rispetto puntuale delle normative vigenti.
La progettazione e la costruzione di un serbatoio per acqua antincendio sono regolate da una serie di norme tecniche che in Rizzotto rispettiamo in maniera scrupolosa.
In modo particolare vengono seguite le Norme Tecniche per le Costruzioni, che regolano:
Altre norme tecniche da rispettare sono:
Il rispetto attento della normativa vigente e lo sviluppo ingegneristico hanno il fine di assicurare che la struttura di ogni serbatoio per acqua o riserva idrica antincendio resista all’azione, anche contemporanea, di agenti esterni che possano comprometterne stabilità e funzionalità.
Tali eventi esterni possibili sono:
Ogni singolo caso viene esaminato da tecnici strutturisti specializzati attraverso analisi strutturali agli elementi finiti (FEM) che analizzano le possibili interazioni di questi eventi, unitamente all’azione della spinta idrostatica dovuta alla massa d’acqua contenuta nella riserva.
I serbatoi per acqua Rizzotto vengono sempre forniti con adeguata ed esauriente documentazione, costituita dalle relazioni di calcolo e dalle certificazioni richieste dalla legislazione vigente.
Di seguito le principali norme nazionali, europee o internazionali da applicare per giungere al dimensionamento dei serbatoi, in termini di portata idrica ed autonomia.
Il corretto dimensionamento di una riserva idrica antincendio si ottiene attraverso l’analisi della contemporaneità di intervento.
In fase di costruzione di ogni serbatoio o riserva idrica antincendio è necessaria una progettazione che tenga conto delle possibili sollecitazioni sismiche, come prescritto dalle norme specifiche.
La normativa antisismica fissa i criteri per costruire una struttura in modo da prevenire danni a persone e cose in seguito ad un evento sismico e per rendere la riserva idrica fruibile anche dopo il sisma, per spegnere eventuali incendi.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni aggiornate al 2018 indicano che per ogni costruzione ci si deve riferire ad un’accelerazione di riferimento “propria” individuata sulla base delle coordinate geografiche dell’area di progetto, dalle caratteristiche del terreno ed in funzione della vita nominale dell’opera.
I progettisti Rizzotto valutano il contesto in cui si dovrà costruire, analizzando le caratteristiche geologiche del sottosuolo ed il valore dell’azione sismica, per ogni nuova installazione.
Da sempre forniamo al cliente tutta la documentazione necessaria per eseguire l’opera nel rispetto di tutte le normative vigenti.
Tutti i documenti e le certificazioni di ogni struttura, vengono resi disponibili al cliente attraverso un’innovativa piattaforma appositamente da noi creata per offrire al cliente la miglior efficenza possibile anche in questo campo.
Tramite la nostra aerea riservata è infatti possibile consultare i disegni, le relazioni di calcolo, i documenti di sicurezza, le schede tecniche, i certificati e le garanzie.
Così facendo rendiamo più semplice la gestione dei numerosi documenti necessari, garantiamo al cliente un rapido accesso alle informazioni e una pronta risposta alle eventuali richieste di tutte le figure coinvolte nella costruzione.
Rizzotto s.r.l. unipersonale
Via Romanie, 673/D
35010 San Giorgio in Bosco (PD)
Cap. Soc: € 1.000.000,00 i.v.
C.F./P.Iva: 02120810284
REA PD 209259
T: +39 049 945 0733
F: +39 049 945 1017